domenica 29 marzo 2009

Ogni azienda una storia

Scrivere per un'azienda sembrerebbe un'attività noiosa e poco stimolante, ma scopro sempre di più che non è così.

Ogni azienda ha qualcosa da raccontare. Una storia, un vissuto, un sogno da realizzare un obiettivo da raggiungere. Scrivere un company profile, una brochure, i testi per il sito internet può diventare un compito interessante, creativo e stimolante.

Parlare a qualcuno di quello che l'azienda fa tutti i giorni utilizzando il linguaggio di tutti i giorni, evitando i termini tecnici che la maggior parte delle volte servono solo a compiacere pochi interni, parlare di sè raccontando una storia per piccola che sia, questo è scrivere per un'azienda.

Scoprire ogni giorno il carattere che si ha acquisito negli anni, l'esperienza, i cambiamenti sopraggiunti, parlare con l'obiettivo di presentarsi e farsi conoscere, non di vendere.

Scrivendo in questo modo tutto diventa più semplice: le parole scivolano, le frasi si colorano, i discorsi prendono ritmo.

Sta a noi decidere se siamo un pezzo classico, rock o jazz...

Nessun commento: