lunedì 8 febbraio 2010

Visual CV

Interessanti questi esempi di CV visuali. Dopo i classici CV tutti uguali, i video CV e i CV cantati, spuntano ora anche i Visual CV.

Gli esempi di Infographic News sono davvero molto belli esteticamente, ma guardandoli bene si scopre che sono anche molto semplici da leggere ed efficaci nel descrivere le esperienze lavorative e le capacità degli aspiranti candidati. Mi è capitato, infatti, quando scrivevo il mio CV di pensare a chi l'avrebbe ricevuto, alla mole di CV giacenti su una scrivania, tutti uguali, tutti scritti fitti fitti, insomma non un bel programma per chi deve selezionare.

Ho sempre pensato che l'originalità fosse importante, che riuscire a destare l'attenzione attraverso le parole potesse considerarsi un punto in più. Oggi mi ritrovo a pensare che forse questi Visual CV sono un esempio interessante di come poter catturare l'attenzione attraverso le immagini. Mi sembrano semplici, belli, colorati e rilassanti per gli occhi e per la mente. Ovviamente dovranno essere accompagnati da un'altrettanto interessante e stimolante bagaglio professionale, ma intanto aiutano.

Voi cosa ne pensate?

Nessun commento: