giovedì 29 gennaio 2009

Il matrimonio si fa online

L’altro giorno ho fatto una scoperta che ha scaturito in me alcune considerazioni. Le persone con cui ne ho parlato mi dicono che è una pratica che si sta diffondendo sempre più spesso.
Io non ho molta esperienza in matrimoni e per me è stata una divertente sorpresa.

Il wedsite. Un sito internet per il proprio matrimonio in cui inserire informazioni di carattere personale, come è iniziata la propria storia d’amore, le foto dei due promessi sposi, e informazioni di carattere puramente organizzativo, location dell’evento e indicazioni per raggiungerlo, lista nozze.
Se da un lato l’ho trovato un po’ azzardato, raccontare le proprie emozioni in fatto di vita di coppia sul web non mi trova molto d’accordo, dall’altro mi ha fatto riflettere.

Informare attraverso un sito web molte persone, anche distanti fra loro, e dar loro tutte le indicazioni per partecipare al proprio giorno più bello mi è sembrato un modo per ottimizzare costi e tempi. Ma soprattutto mi è sembrato un’innovazione stimolata dal web che radicalmente modifica le relazioni interpersonali. Un segnale di come internet influisce sulla nostra vita quotidiana.

Il rito tradizionale per eccellenza, il matrimonio, si reinventa e diventa interattivo e sociale. Gli amici possono lasciare commenti sul sito, gli sposi possono di volta in volta modificare dettagli e tenere aggiornati gli invitati.
La consuetudine di consegnare l’invito a mano o via posta a parenti e amici viene preceduta da un annuncio interattivo, magari attraverso i social network.

Che il prossimo passo siano le partecipazioni spedite via mail e le bomboniere elettroniche?

Nessun commento: