mercoledì 28 gennaio 2009

Obama e la comunicazione

Non posso tenere un blog sulla comunicazione, fatta con cura, senza dire due parole sul nuovo presidente degli Stati Uniti d’America.

Obama, già prima di diventare effettivamente presidente, ha rivoluzionato il mondo della comunicazione politica. La sua passione per i media interattivi, da internet al cellulare, ha cambiato il modo di interagire con i cittadini, li ha resi più partecipi nel raggiungimento dei suoi obiettivi.

Obama ha creato intorno alla sua persona molte aspettative: la novità, il cambiamento, la risoluzione di problemi economici. Aspettative che scaturiscono sicuramente dalle sue parole e dai suoi discorsi, ma soprattutto dal suo modo di agire e di comunicare. Perché la comunicazione non è soltanto trovare le parole giuste per la situazione, è anche comportarsi nel modo giusto in tale situazione.

Ora non sempre Obama riuscirà a comunicare con cura, gli esperti dicono che il suo messaggio di insediamento non sia stato uno dei migliori e che la sua iniziativa di aprire il blog della Casa Bianca sia lodevole ma non ben riuscita, ma il suo vigore, la sua freschezza e la decisione con cui affronta le situazioni e comunica col mondo è un buon inizio.

Nessun commento: