Apprendo da Internazionale di un nuovo colpo messo a segno dagli Yes Man.
Questa volta la "vittima" è stata la Camera di Commercio degli Stati Uniti e l'argomento della disquisizione la legge sul clima voluta dal presidente Obama.
Andy Bichlbaum e Mike Bonanno, travestiti da rappresentanti della Camera di Commercio hanno organizzato una conferenza stampa in cui hanno diffuso la notizia di un cambio di direzione rispetto alle posizioni precedentemente prese sulla legge sul clima. Da un atteggiamento dichiaratamente osteggiante nei confronti della legge, i due "rappresentanti" si sarebbero dimostrati improvvisamente favorevoli al punto tale da introdurre un tetto alle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.
Molti i giornalisti che sono cascati nel tranello: il il Washington Post e il New York Times tra gli altri. Più attento invece il giornalista che ha avvertito il vero portavoce della Camera di Commercio Eric Wohlschlegel che è prontamente intervenuto alla conferenza stampa.
Sono rimasta sorpresa non tanto dall'impresa, ma dal fatto che sfruttando le giuste leve e seguendo una buona strategia si riesca ad ottenere un'autorevolezza tale da essere creduti da testate importanti. Insomma, quando si dice comunicare con cura!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento