venerdì 2 luglio 2010

Video chat per la nonna

Leggo oggi dal blog di Gmail che è stata creata una guida alla video chat di Gmail per le nonne.

L'idea è effettivamente azzeccata: in famiglia chi più delle nonne ha piacere di mantenere i contatti con figli, nipoti, cugini, secondi cugini e qualsiasi altra specie di parente di cui non si conosceva nemmeno l'esistenza? Al giorno d'oggi poi le famiglie sono anche più sparpagliate rispetto al passato e non serve abitare in un continente grande come l'America per sentire il bisogno anche di vedere qualcuno e non solo di sentirlo per telefono. Ecco allora che Google prepara un semplice e divertente video per spiegare alle nostre nonne come si video chatta.

Oltre ad aver centrato il problema, ad aver identificato questo specifico cluster di utenti (le nonne, appunto) e ad aver creato una guida semplice ed efficace (anche se, se dovessi immaginare mia nonna, un minimo di supporto è necessario) i ragazzi di Google hanno fatto un ottimo lavoro di comunicazione.

Il video è simpatico, semplice, con un simpatico personaggio nonna che si presta bene a diventare il protagonista di altri episodi della serie. Il linguaggio è il classico plain English e la grafica è essenziale: colori ben distinguibili, parole scritte in grande, animazione che non disturba e facilita la comprensione. Direttamente dal video, con il semplice click è possibile scaricare la guida in formato pdf, creare un account Gmail o scaricare il plug-in necessario per attivare la video chat.

La guida in pdf riprende la grafica del video e il linguaggio semplice, elenca in maniera veloce tutti i passaggi necessari per iniziare una video chat. Inoltre contiene un piccolo box che riepiloga i passaggi e in cui si possono inserire i dati di accesso alla chat da tagliare e tenere vicino al proprio PC.

Nessun commento: