venerdì 21 maggio 2010

Ecco perché adoro leggere

C'è una sola cosa che amo fare più di scrivere: leggere.

Oggi ho avuto un'intensa, intensissima, nostalgia di un libro che ho letto qualche tempo fa. E' stata una sensazione fulminante, ho rivissuto le stesse emozioni che avevo mentre leggevo il libro, la stessa impazienza di arrivare alla fine, gli stessi istanti di lettura: lì, seduta sul letto con il libro fra le mani e la luce al mio fianco; il ricordo della stanchezza che mi impediva di continuare a leggere e le mie mani che tristemente chiudevano il libro e lo rimettevano sopra il comodino (anche se, per essere precisi, non è un vero comodino quello in camera mia).

Non è una sensazione che mi capita con tutti i libri, solo con alcuni, se ci ripenso credo siano 4 o 5 quelli che all'improvviso riaffiorano alla mia mete e mi sorprendono così, in una mattina di primavera.

Ecco perché adoro leggere.

Nessun commento: